In un prato può crearsi una bolla elastica che ne trasformi una parte in una sorta di materasso ad acqua? Per quanto possa apparire una scena bizzarra, la risposta è sì, anche se i casi documentati sono relativamente pochi.
Il fenomeno è arrivato all’attenzione del grande pubblico dopo che un video è stato postato su YouTube nel 2012, che mostrava una di queste bolle, creatasi durante una festa nel giardino di un negozio. Il fenomeno si è verificato anche in alcuni campi da golf, e si moltiplicano le segnalazioni in giro per il mondo. Che sia la crosta terrestre che sta cedendo?
In realtà la spiegazione sembrerebbe essere molto più semplice, anche se non vi sono conferme complete. Gli esperti sottolineano che qualche volta nei prati impiantati “a zolla” (cioè in cui viene portata lì l’erba già cresciuta e la relativa zolla di terreno, anziché seminare in loco l’erba) il terreno nuovo viene separato da quello preesistente con dei teli di plastica, per evitare che le sostanze nutritive vengano sottratte alla terra “buona”. Se si infila dell’acqua sotto il telo di plastica, è facile che questa rimanga intrappolata, creando la bolla.
https://www.youtube.com/watch?v=LWkBtHcU5Sw