Di solito sono i gattini a salire sugli alberi e a non essere più in grado di scendere. E non di rado devono intervenire i pompieri per aiutare l’animale a tornare a terra.
Nel villaggio di Xi’an, nella provincia cinese di Shaanxi, si è verificata una scena simile, ma che aveva ben poco di “abituale”. Ad essere bloccato su un albero, infatti, c’era un panda.
Apparentemente, l’animale si era arrampicato sull’albero per sfuggire a dei cani che hanno iniziato ad infastidirlo mentre mangiava delle pannocchie in un campo di mais. I panda solitamente sono buoni arrampicatori, ma in questo caso l’animale non era più in grado di scendere. Dei contadini hanno deciso di chiamare i pompieri per salvare l’animale.
I pompieri sono intervenuti con una rete per recuperare il panda qualora fosse caduto, anche se un addetto della locale riserva naturale ha commentato che questa non serviva, dato che i panda sono ottimi arrampicatori, e che probabilmente a impedire all’animale di scendere non era la paura dell’altezza, quando la folla di curiosi che si era creata nei dintorni. Infatti il panda è poi sceso con le sue forze, una volta che gran parte dei curiosi si erano allontanati.