I bambini piccoli distinguono tra le persone con un fisico atletico e attraente e quelle con un fisico invece “flaccido”? I ricercatori dell’Università di Sheffield hanno studiato questo insolito tema.
Lo studio ha coinvolto tre face di età: bambini di tre mesi e mezzo, di sei mesi e di nove mesi, cui sono state mostrate foto di fisici maschili in parte atletici, in parte fuori forma, usando varie tecniche per capire quali i piccoli preferivano.
Ne è emerso che i più piccoli (3 mesi e mezzo) non distinguono tra le due categorie, mentre quelli di sei mesi distinguono ma non hanno una preferenza per l’una o l’altra.
I bambini di nove mesi invece preferiscono le persone con il fisico fuori forma: questa preferenza emerge però solo quando viene nascosta la testa del modello.
I ricercatori non sono certi del motivo per cui ci sia questa preferenza: l’ipotesi dei ricercatori però è che sia legata al fatto che fisici “fuori forma” sono più comuni negli ambienti dove sono cresciuti i bambini, e quindi risultano più familiari. Viene solo da domandarsi come l’avranno presa i genitori che hanno fatto partecipare il loro figli all’esperimento…