Scienza e Tecnologia

Un software simula il flirt in chat per rubare i dati degli utenti

Se state cercando l’anima gemella nelle chat su Internet,  state attenti: anziché l’uomo o la donna dei vostri sogni potreste incontrare un software che vi spezzerà il cuore e soprattutto vi ruberà i dati personali.  L’allarme viene da PC Tools, un’azienda australiana che si occupa di antivirus, dopo il lancio di un software (pubblicizzato su CyberLover.ru) in grado di simulare scambi di messaggi in chat: in alcune prove, il software-casanova è riuscito a chattare contemporaneamente con 10 donne e a convincerle tutte a dargli il numero di telefono, in meno di mezz’ora. Nessuna delle ragazze si è accorta che stava parlando con un programma.


PC Tools avverte che, sebbene il programma sia perfettamente legale, c’è da aspettarsi che la tecnologia alla base possa venire a breve copiata da malintenzionati, che potrebbero utilizzarlo per compiere furti d’identità o di password.

L’azienda che ha sviluppato CyberLover però punta il dito contro la cultura degli utenti: “se dopo cinque minuti si è disposti a dare informazioni riservate ad uno sconosciuto in chat, il problema è un altro”.

Yahoo! News

[tags]CyberLover, PC Tools, flirt, chat, social engineering[/tags]

Loading...