Nel 1942 il prof. Lawrence Leshan tentò di scoprire se si potesse imparare mentre si dorme. Per far questo, prese un gruppo di volontari che erano soliti mangiarsi le unghie, e mentre dormivano fece loro sentire a ripetizione la frase “Le mie unghie sono terribilmente amare” registrata su un fonogragfo.
Al termine dell’esperimento, Leshan verificò che ben il 40% dei volontari avevano perso l’abitudine di mangiarsi le unghie, confermando l’ipotesi che è impossibile imparare mentre si dorme.
Tuttavia, nel 1956 l’esperimento venne ripetuto da William Emmons e Charles Simon, che utilizzarono l’elettroencefalogramma per verificare che effettivamente i soggetti stessero dormendo quando erano sottoposti agli stimoli, ed in queste condizioni gli effetti dell’apprendimento sparirono.
[tags]Alex Boese, Elephants on Acid And Other Bizarre Experiments, esperimenti, curiosità, ricerche scientifiche, notizie strane, notizie curiose[/tags]