“Tropa de elite” (Truppe d’elite) è indubbiamente uno dei film di maggior successo in Brasile: avrebbe infatti avuto quasi un milione si spettatori finora, di ogni classe ed estrazione sociale. Ma c’è una particolarità: il film uscirà nelle sale solo il 12 ottobre prossimo, e tutti quelli che l’hanno visto, ne hanno visto una versione “piratata”.
Il successo del film va attribuito alla storia che racconta: la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, ‘eroismo di alcuni poliziotti e la corruzione di altri. Un indicatore adeguato del successo di “Tropa de elite” è il fatto che alcune espressioni gergali del film sono già entrate nel linguaggio quotidiano.
La pirateria è un fenomeno molto diffuso in Brasile: il film può essere scaricato da migliaia di siti internet, ma anche essere acquistato praticamente su qualunque bancarella. Il regista, Josè Padilha, è fiero del successo del film, ma è anche preoccupato. Tanto da essersi rivolto anche al ministro della Cultura, Gilberto Gil. Ma, a parte le promesse, ha trovato anche un’amara sorpresa: infatti, in casa del ministro ha trovato che anch’egli aveva una copia pirata del film.
Corriere.it[tags]film, tropa de elite, pirata, successo, notizie strane, notizie divertenti[/tags]
[…] Un milione di persone ha già visto il film. Che però uscirà fra due settimane. […]
[…] Un milione di persone ha già visto il film. Che però uscirà fra due settimane. Pubblicato in Notizie Curiose […]