L’artista di Shanghai Yang Yexin ha ricevuto molte critiche per aver buttato via 1.000 chicchi di riso fatti di oro puro come parte di una performance artistica per evidenziare l’attuale spreco di cibo.
Yang Yexin ha recentemente pubblicato un video di se stesso che getta 1.000 chicchi d’oro nei bidoni della spazzatura, negli scarichi, nell’erba e nel fiume Huangpu, come un modo per attirare l’attenzione sullo spreco di cibo nella società moderna. I chicchi di riso mostrati nel video sono stati realizzati con 500 grammi d’oro del valore di oltre 200.000 yuan (28.000 euro), da una gioielleria che li ha fatti “secondo le dimensioni reali di ogni chicco di riso reale”.
Il filmato della bizzarra performance artistica è diventato rapidamente virale. Tuttavia, il messaggio che Yang voleva trasmettere è passato inosservato alla maggior parte degli spettatori, che lo hanno accusato di creare “arte falsa” e di essere troppo ostentato nel suo tentativo di evidenziare lo spreco di cibo.
Nonostante le massicce critiche sui social media, Yang Yexin ha insistito che la sua decisione di buttare via i 1.000 chicchi di riso d’oro puro era giustificata, poiché l’assurdità del gesto era esattamente il punto della performance.
Anche la scena artistica cinese si è schierata in sua difesa, sostenendo che molti dei suoi critici non hanno colto il potente messaggio che Yang ha cercato di trasmettere. Fortunatamente, l’artista ha fatto del suo meglio per spiegare le sue ragioni rispondendo a un commento che lo accusava di sprecare denaro che avrebbe potuto beneficiare i bambini delle zone povere di montagna.
“Si può difficilmente prendere sul serio l’atto dello spreco fino a quando non viene ingrandito a un livello estremo come questo“, ha spiegato l’artista. “Buttare via il cibo non è altro che scartare l’oro. L’oro fa parte del suolo della terra, mentre buttare via il riso cotto rappresenta una minaccia per il nostro ambiente“.
“Prima di tutto, penso che la gente ami troppo l’oro, quindi quando butto via l’oro, tutti impazziscono“, ha aggiunto Yang. “Ma se dovessi buttare via del cibo perfettamente buono, quasi nessuno se ne accorgerebbe“.
Yang inoltre commenta anche i consigli su possibili migliori usi per i soldi spesi per il progetto “Quando ho donato 500 grammi d’oro o 200.000 yuan a un’organizzazione di beneficenza, ho aiutato solo l’organizzazione di beneficenza, e ho prodotto solo 200.000 yuan di cose, e il numero di persone che ho aiutato era limitato. Ma se 500 grammi d’oro o 200.000 yuan vengono trasformati in un evento pubblico, su quante persone influirà?”