Cronaca Nera

Si consegna 30 anni dopo essere fuggito dalla prigione

manette

Un uomo australiano che è stato in fuga per quasi tre decenni si è consegnato di recente, dopo essere stato reso senza casa dalla pandemia e lottando per trovare lavoro.


La notte del 1 agosto 1992, dopo 13 mesi di condanna a tre anni e mezzo per coltivazione di marijuana, Darko “Dougie” Desic scappò dal Grafton Correctional Centre nel Nuovo Galles del Sud. Nonostante una vasta ricerca, le autorità non sono mai state in grado di localizzare Desic, ed è rimasto latitante per i successivi 29 anni. Quindi immaginate la sorpresa di tutti quando un giorno si è presentato in una stazione di polizia per costituirsi dopo tutto questo tempo. Come si è scoperto, è stato tutto a causa della pandemia di Covid-19, poiché il lockdown aveva lasciato Desic senza casa e senza modo di mantenersi.

La ABC riferisce che il fuggitivo di origine jugoslava era fuggito sulle spiagge settentrionali di Sydney, dove lavorava come costruttore e tuttofare per sbarcare il lunario. A causa della sua situazione, si è sempre nascosto, non ha mai parlato con nessuno del suo passato, e ha camminato ovunque avesse bisogno di andare, perché non poteva ottenere una patente di guida. ha anche riferito di non aver mai visitato un medico o un dentista negli ultimi 29 anni, al fine di evitare di essere riconosciuto.

Sfortunatamente, lavorare in questo modo significava lottare per pagare l’affitto, e quando il lavoro si è prosciugato a causa della pandemia, la situazione è diventata ancora più terribile. Ad un certo punto è stato cacciato da casa sua per non aver pagato l’affitto, ed è stato costretto a dormire sulla spiaggia. Alla fine, ha deciso che la prigione era “molto più comoda” che essere senza casa e si è costituito.

L’uomo ha deciso di consegnarsi alla stazione di polizia di Dee Why, ed è stato accusato di fuga dalla custodia legale, e messo in prigione senza cauzione. Era letteralmente ciò che sperava accadesse, ma ora i membri della comunità in cui ha vissuto negli ultimi tre decenni vogliono vederlo tornare di nuovo un uomo libero.

Belle Higgins, la figlia di Peter Higgins, un promotore immobiliare e una delle persone più ricche di Northern Beaches, ha iniziato una campagna online per aiutare il 64enne Desic a costruirsi una nuova vita. Suo padre ha riferito di aver assunto un avvocato esperto per rappresentare l’uomo in tribunale. Anche altri membri della comunità di cui Desic faceva parte hanno parlato molto bene di lui, descrivendolo come un uomo onesto e lavoratore tranquillo e che non disturbava mai nessuno.

Loading...