Quella che avrebbe dovuto essere una delle esperienze più felici della sua vita si è trasformata in un incubo per una soldatessa nigeriano, dopo essere stato arrestat per aver accettato una proposta di matrimonio mentre era in servizio.
I problemi della soldatessa sono iniziati quando un video di lei che accetta la proposta di matrimonio di un giovane inginocchiato è diventato virale sui social media. Il filmato mostra altri membri dell’esercito nigeriano che assistono alla proposta e poi applaudono e si congratulano con i due amanti. Tuttavia, per l’esercito nigeriano, le cose non erano così semplici: non era un semplice gesto romantico, ma la prova video di un soldato donna che accetta di sposare un allievo nel servizio militare, che a loro parere è una grossolana violazione dei regolamenti.
“La sua condotta è stata pregiudizievole per il buon ordine e la disciplina militare“, ha detto alla BBC il generale Clement Nwachukwu. “Il compito degli addestratori era quello di addestrare i membri del corpo dei giovani e non di indulgere in relazioni amorose con nessuno di loro“.
Indulgere nel romanticismo mentre si è in uniforme non è qualcosa che l’esercito nigeriano approva, così la donna colpevole, identificata come Sofiyat Akinlabi, è stata messa sotto arresto, un’azione che ha scatenato reazioni arrabbiate da gruppi di diritti umani e attivisti. Molti hanno descritto la decisione come “misogina”, sostenendo che gli uomini possono impegnarsi in comportamenti simili senza subire alcuna conseguenza.
Il soldato arrestato ha ricevuto molto sostegno online, sia dal pubblico in generale che da alcune celebrità, ma resta da vedere se l’esercito deciderà di cedere alle richieste di rilascio. Migliaia di nigeriani hanno firmato una petizione online per il rilascio di Akinlabi, ma lei rimane dietro le sbarre dopo una settimana di detenzione.
La petizione esorta il capo di stato maggiore dell’esercito, Farouk Yahaya, a usare i suoi buoni uffici per ordinare il rilascio del soldato Sofiyat Akinlabie da un’ulteriore custodia. Inoltre, la sua decisione di sposare il membro del corpo giovanile maschile dovrebbe essere rispettata in quanto entrambi hanno diritto alla libertà di associazione garantita dalla Costituzione.