Xin Youzhi è famoso con il soprannome di Xinba, è considerato il re cinese delle vendite in live streaming. L’uomo è riuscito di recente a vendere più prodotti in un solo giorno di quanti ne vende un centro commerciale di Hong Kong in 12 mesi.
Xinba è riuscito a diventare una delle perdonalità web più popolari in Cina, nonché il venditore di live streaming di maggior successo, grazie alla sua capacità di promuovere prodotti di tutti i tipi e di convincere gli spettatori ad acquistarne il maggior numero possibile durante la sua trasmissione online. Recentemente è riuscito a vendere beni per un valore di oltre 300 milioni di dollari durante una diretta di 12 ore. Per confronto, è più di quello che ha incassato il centro commerciale di Times Square a Causeway Bay, Hong Kong, ha incassato meno di in tutto il 2020. Ovviamente si tratta di un anno di pandemia che non ha certo favorito i centri commerciali, ma il dato non può che impressionare.
Le vendite in live streaming erano già diffuse in Cina, ma la pandemia di Covid-19 e le conseguenti restrizioni imposte dal governo hanno incrementato ulteriormente il business online. Nel 2019, durante il festival dello shopping del 6 novembre, Xinba aveva stupito tutti con oltre 57 milioni di dollari di vendite in un giorno. Nel 2020 questo record è stato più che quintuplicato.
Xinba non è però immune da critiche e polemiche: recentemente aveva avuto una sospensione di 60 giorni da lla piattaforma Kuaishou, per aver promosso finti nido d’uccello, una costosa prelibatezza cinese. Al suo rientro online però è riuscito a segnare il suo nuovo record con vendite per oltre 2 miliardi di yuan (258 milioni di euro).
Certo, non è stato l’anno migliore mai registrato e le cifre di Xinba non includono resi e rimborsi, ma comunque, il suo risultato è davvero impressionante.