Le autorità di una città canadese hanno posizionato cartelli con un’avviso importante ma curiosa per gli automobilisti: “Non lasciate che gli alci lecchino la vostra macchina“.
I cartelli, affissi a Jasper, in Alberta, chiedono agli automobilisti di mantenere i loro veicoli a distanza di sicurezza dagli alci e assicurarsi che gli animali non tentino di leccare i veicoli. Il motivo è che le autorità non vogliono che gli alci assaggino il sale usato come anti-ghiaccio, che inevitabilmente finisce per coprire i lati delle auto che attraversano la città di montagna. Il rischio infatti è che gli alci scoprano che possono ottenere sale leccandolo dai veicoli, e questo faccia perdere agli animali la paura delle auto, cosa che può portare a pericolosi incidenti sulla strada.
“Sono ossessionati dal sale, è una delle cose di cui hanno bisogno per i minerali nel loro corpo“, ha detto alla CNN Steve Young, portavoce del Jasper National Park. “Di solito lo prendono dai laghi salati nel parco, ma ora si sono resi conto che possono anche ottenere il sale stradale che schizza sulle auto. Alci e auto non sono un buon mix. Se colpisci l’alce con la tua auto, la colpisci sulle gambe poi e passa attraverso il parabrezza“, ha detto l’esperto.
Il pericolo è rilevante anche perché la popolazione di alci è in aumento nella zona: “Ultimamente abbiamo visto molte più alci. La popolazione di lupi sta diminuendo, il che significa che ci sono meno predatori e la popolazione di alci sta aumentando di conseguenza”, ha detto Young. “Questo significa anche che le persone devono essere rispettose e dare loro spazio”.