Un uomo britannico che soffre dal 2013 di una malattia dei motoneuroni, è entrato nel Guinness World Record portando il suo prototipo di sedia a rotelle elettrica a una velocità di 107,54 km/h.
Jason Liversidge, che ha solo il 5% di mobilità corporea a causa della malattia progressiva diagnosticata nel 2013, ha spiegato di aver collaborato tre anni fa con l’ingegnere Graham Sykes, lo specialista di veicoli elettrici Ian Goodman e Rod Heald della società di progettazione e ingegneria britannica Heald per creare una sedia a rotelle elettrica progettata per la velocità.
L’uomo è stato in grado di utilizzare il veicolo personalizzato con un joystick. “I miei arti si muovono di un millimetro o giù di lì – le mie braccia si muovono abbastanza per azionare un joystick o un mouse.”
Liversidge ha testato il prototipo della sedia a rotelle all’aeroporto di Elvington nello Yorkshire, in Inghilterra, con la U.K. Timing Association a misurare la sua velocità. Le prime due corse in pista di Liversidge lo hanno visto raggiungere velocità massime di “solo” 82,5 e 84,8 km/h, e ma poi ha aumentato la tensione della batteria per la terza corsa e ha raggiunto la velocità record di oltre 107 km/h.
“Avere una malattia che limita la tua vita non è una ragione per smettere di vivere”, ha commentato Liversidge . La sfida è nata non solo per essere di ispirazione per tutti coloro si trovano a soffrire di patologie limitanti, ma anche per raccogliere fondi per la Motor Neuron Disease Association.
Foto: Guinness World Record