Uno YouTuber canadese è entrato nel Guinness World Record prendendo spunto dalle le sue capacità ingegneristiche in una galassia lontana lontana e costruendo la prima “proto-spada laser” retrattile al mondo.
James Hobson ha raccontato come lui e il suo team di Hacksmith Industries siano stati ispirati dai film di Star Wars per creare la propria versione di una spada laser al plasma retrattile.
La spada laser ha un’elsa progettata per assomigliare a quelli usati dai Cavalieri Jedi, ma per funzionare è attaccata a serbatoi di gas propano liquido e gas ossigeno per creare l’alto livello di calore necessario per produrre il raggio di plasma. La “lama” può essere estesa e ritratta con la semplice pressione di un pulsante.
Hobson spiega che è stato piuttosto difficile tarare tutti i meccanismi per generare un effetto che riproduca quello delle spade laser di Guerre Stellari, ma il risultato è decisamente notevole: la “lama” infatti raggiunge i 2.200 gradi centigradi, ed è in grado di tagliare quasi tutti i materiali. Proprio come le spade laser dei film.