Soldi

La prima cartolina stampata di Natale in vendita per 25.000 dollari

foto da battledore ltd

La prima cartolina stampata di Natale al mondo è stata venduta da un rivenditore di libri di Boston per 25.000 dollari. La cartolina fa parte di una tiratura originariamente commercializzata nel 1843. Originariamente ne furono prodotte circa 1.000 copie, e ad oggi ne esistono ancora circa 30. Quella venduta tramite il rivenditore di libri di Boston Marvin Getman come una delle “migliori copie conosciute” ancora in circolazione.


La cartolina, creata da Henry Cole, John Calcott Horsley e Joseph Cundall è stata commercializzata nello stesso anno in cui fu pubblicato per la prima volta A Christmas Carol di Charles Dickens. L’immagine mostra una famiglia numerosa (compresa una ragazzina) riunita attorno a un tavolo, mentre beve del vino.

La cartolina aveva causato una controversia al tempo della commercializzazione, con membri del movimento per la temperanza britannico che protestarono contro la raffigurazione del consumo di alcol da parte della ragazzina.

Foto da Battledore Ltd.

Justin Schiller, presidente della Battledore Ltd., l’agenzia di antiquariato di New York che in precedenza possedeva la carta, ha spiegato che la carta era così controversa quando è stata commercializzata, che sono passati tre anni prima che qualcun altro stampasse delle cartoline di Natale commercialmente.

Foto da Battledore Ltd: https://www.childlit.com/battledore/product/the-first-commercial-christmas-card-1843/

Loading...