Ogni anno, alla fine di ottobre, decine di migliaia di persone visitano in un tempio buddista in Cina per vedere un maestoso albero di gingko biloba che perde il fogliame e cambia colore dal verde all’oro.
Il tempio buddista Gu Guanyin si trova tra le montagne Zhongnan della provincia cinese dello Shaanxi, ed ospita un albero di gingko biloba di 1.400 anni che alcuni dicono sia stato piantato per l’imperatore Li Shimin della dinastia Tang (618-907), uno dei più grandi regnanti della storia cinese. L’albero si erge maestoso sul tempio e per alcuni giorni ogni autunno fa piovere un tappeto di foglie d’oro.
Per il suo aspetto , l’albero è stato definito il gingko biloba più bello del mondo ed è diventato un’attrazione turistica a pieno titolo. E se andare a visitare l’antico albero di gingko biloba è sempre stata una parte delle tradizioni autunnali per la gente del posto, da quando le foto dell’albero sono diventate virali sui social media cinesi alcuni anni fa, sono iniziati ad arrivare turisti da tutto il paese, e anche stranieri. La domanda è così alta che per garantire l’ingresso, si consiglia alle persone di effettuare prenotazioni online: è stato infatti messo un limite a 3.000 visitatori al giorno. Ma anche così, i turisti fanno la fila per tre o quattro ore per entrare.