Mondo

Una foto virale ha trasformato una mendicante in una celebrità online

macchina fotografica

Quattro anni fa, Rita Gaviola era una mendicante di 13 anni nella città filippina di Lucban. Oggi invece lavora con alcuni dei marchi più famosi del mondo come modella, ha recitato in serie TV di successo e ha oltre 100.000 follower su Instagram. Ed è stato tutto grazie a una foto casuale.


L’incredibile storia di Rita Gaviola è iniziata nel 2016. All’epoca chiedeva l’elemosina per le strade di Lucban, per aiutare la sua famiglia a sbarcare il lunario. Suo padre lavorava come spazzino e sua madre faceva la casalinga occupando di lei e dei suoi cinque fratelli. Nessuno dei bambini frequentava la scuola e la famiglia riusciva a malapena a mettere il cibo sul tavolo, quindi Rita andava spesso a mendicare qualche moneta o una donazione di cibo.

Proprio mentre chiedeva la carità è stata notata dal fotografo filippino Topher Quinto Burgos, che partecipava al Festival Pahiyas di Lucban, a maggio 2016. È stato attratto dalla sua bellezza naturale e ha pubblicato le sue foto su Internet, cambiando completamente la vita della ragazza.

Una foto della ragazza di 13 anni è diventata virale quasi immediatamente, con molte persone che hanno espresso apprezzamento per la sua bellezza naturale. La foto però ha soprattutto attirato l’attenzione di diverse reginette di bellezza filippine, che hanno cercato di aiutare la ragazza a uscire dalla povertà.

Celebrità come Miss World Philippines 2015 Hillarie Danielle Parungao, Miss International Philippines 2014 Bianca Guidotti e Miss Earth 2015 Angelia Ong sono apparse sui social media per lodare il fisico da modella di Rita e le straordinarie caratteristiche del viso, e ciò ha attirato ancora più attenzione sulla strada Lucban mendicante.

In un batter d’occhio, la tredicenne si è trovata protagonista di interviste, a fare la modella per vari marchi, e anche ad ottenere piccoli ruoli in serie TV. Tutto il clamore l’ha anche aiutata a costruirsi un pubblico online, con oltre 100.000 fan, alcuni dei quali hanno aiutato finanziariamente lei e la sua famiglia.

View this post on Instagram

Throwback ? @eoncleofas

A post shared by Rita Gaviola (@itsritagaviola) on

Rita Gaviola è vista come una prova che storie simili a Cenerentola sono possibili nella vita reale, se non altro con un po’ di fortuna. Nel caso di Rita, è bastata una foto e la sua presenza nel posto giusto, al momento giusto.

Loading...