L’avvicinarsi delle feste mette molte persone in una certa difficoltà: cosa regalare ad amici, parenti e compagni/compagne? Fortunatamente, la psicologia ci viene in aiuto. Oggi ci concentreremo sull’idea regalo uomo, anche qualcuno sostiene che i regali per gli uomini sarebbero quelli meno “difficili” (anche perché spesso sono tendono ad apprezzare regali “ironici” o particolari, come quelli che si possono trovare su siti come Troppotogo.it), mentre sarebbero soprattutto i maschi in difficoltà a cercare idee regalo, specie quando il regalo è per una donna.

Ma il tema dell’idea regalo uomo è interessante perché uno studio scientifico mostra come ci siano differenze sostanziali nelle tipologie di regali che gli uomini ricevono da altri uomini o dalle donne, e la cosa potrebbe fare pensare che forse le donne non “indovinino” appieno i gusti dei maschi.

S i può notare dal grafico che, come abbiamo anticipato, ci sono differenze sostanziali nel tipo di regali che gli uomini ricevono da altri uomini oppure da donne, che possono essere di spunto per trovare idee regalo non banali. Ricordate però che il regalo deve essere pensato per la persona specifica, quindi gli studi generali devono essere presi in considerazione come tali.

cosa ricevono in regalo gli uomini

Le donne sono molto più propense a regalare vestiti agli uomini, rispetto agli uomini che fanno un regalo agli altri uomini (23% contro il 13%). La cosa sorprendente è che è più probabile che le donne regaino ad un uomo dei vestiti, piuttosto che ad un altra donna. Infatti le donne ricevono vestiti in regalo da altre donne nel 15% dei casi. La ricerca non chiarisce la motivazione di questa tendenza: a noi viene da ipotizzare che i vestiti siano quel tipo di regalo su cui si ripiega quando non si hanno altre idee.

L’elettronica è una categoria che sembra avere un ruolo centrale: in questo caso c’è una predominanza maschile nell’“origine” del regalo (19% contro 16%). E’ interessante notare che invece c’è una tendenza degli uomini a regalare elettronica alle donne più di quanto le donne ne regalino tra di loro, ma è un altro discorso.

Gli uomini hanno maggiori probabilità di regalare videogiochi e articoli sportivi rispetto alle donne (il 13% contro il 7% di tutti i regali ricevuti dagli uomini per i videogiochi e il 13% contro il 3% di tutti i regali ricevuti dagli uomini per articoli sportivi). Questo praticamente segue gli stereotipi di genere (che in questo caso sembrano avere un fondamento): è raro che vengano regalati videogiochi o articoli sportivi alle donne, e gli uomini sono molto più propensi delle donne a offrire videogiochi e articoli sportivi l’uno all’altro.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Idea regalo uomo: la psicologia arriva in soccorso