Una donna vedova di 70 anni del Devon, in Inghilterra, è rimasta senza casa dopo che i ladri hanno rubato la sua roulotte statica (in pratica una piccola villetta prefabbricata, senza route a differenza dell enormali roulotte) dove viveva sollevandola dalla sua base, caricandola su un rimorchio a pianale ribassato e portandola via, dopo avere fatto irruzione nel giardino dove era posizionata.
La vittima, Sonia McColl, ritiene che l’insolito furto sia in qualche modo collegato alla sua campagna a protezione di chi abita nel parco (per la quale è stata addirittura premiata dalla Regina), uno sforzo che non sarebbe andato giù ad alcuni proprietari di terrenisenza scrupoli. La McColl ha detto ai giornalisti di essere già stata in procinto di trasferirsi dal Dorset al Devon dopo aver subito molteplici minacce di morte per la sua campagna elettorale. Di recente aveva comprato una roulotte statica a Willand, vicino a Cullompton, ma non aveva mai immaginato che potesse essere rubata. Ora la donna non ha più niente se non le tende che aveva intenzione di sistemare nella sua nuova casa. Purtroppo la casa non era assicurata, lasciando McColl senza un soldo.
La polizia del Devon e della Cornovaglia ha aperto un’indagine su questo caso e ha rivolto un appello al pubblico per qualsiasi informazione possa fornire. Finora, tutto quello che sanno è che il furto è avvenuto tra le 18:00 di mercoledì 22 novembre e le 6 di giovedì 23 novembre, e che gli autori avevano bisogno di attrezzature speciali per portare via la casa.
“La casa è stata presa con uno specifico rimorchio a pianale ribassato in grado di ospitare una roulotte di queste dimensioni, e da qualcuno che sapeva cosa stavano facendo”, ha detto l’agente Marie Gorfin. “Si tratta di un crimine di impatto emotivo e di alto valore in quanto la vittima è ora senzatetto ed è chiaramente sconvolta”.