Si dice che la risata sia la migliore medicina. Ebbene, secondo questo studio, ridere fa bene agli addominali, anche se questo è stato dimostrato solo quando la risata è ottenuta con mezzi in un certo senso artificiali: lo “yoga della risata”, una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta.
Studi sociali, psicologici e fisiologici hanno provato che la risata impone uno sforzo dei muscoli del tronco. Lo scopo dello studio era quello di quantificare l’attivazione dei muscoli del tronco durante lo “yoga della risata”, in confronto ad esercizi di sollevamento e flessioni.
L’attività muscolare durante gli esercizi di yoga di risata è stata misurata mediante elettromiografia di superficie su 5 muscoli del tronco: il livello di attivazione del muscolo obliquo interno durante lo yoga risata sarebbe addirittura superiore rispetto agli esercizi tradizionali. I muscoli multifido, sacrospinale e retto dell’addome erano attivati, ma in modo minore, durante lo “yoga” mentre l’attivazione del muscolo obliquo esterno era comparabile con gli esercizi. I risultati indicano dunque che la risata ha un effetto positivo sull’attivazione muscolare del tronco, anche se i ricercatori sottolineano che ulteriori ricerche sono necessarie per capire se sia un buon esercizio anche per migliorare la stabilità della colonna vertebrale.