Parcheggiare a New York può essere un’impresa impossibile o quasi, ed è per questo che c’è gente disposta a spendere 300.000 dollari per un posto auto in un parcheggio di Park Slope, nella zona nord-ovest di Brooklyn.  Sottolineiamo: stiamo parlando di un posto auto in un parcheggio multi-piano, non di un garage.

Howard Pronsky, fortunato proprietario del parcheggio situato su Union Street, aveva acquistato circa trent’anni fa il parcheggio per 29.000 dollari per posto auto. Per quanto i prezzi siano saliti nel tempo, sono letteralmente esplosi pochi anni fa, quando gli altri proprietari dei parcheggi nella zona hanno iniziato a vendere le loro proprietà a costruttori immobiliari, che erano interessati a rilevare spazi per costruire edifici residenziali e commerciali, offrendo cifre molto elevate. O almeno, apparentemente elevate, dato che Pronsky sta probabilmente ricavando molto più di quanto abbiano avuto i suoi ex-colleghi.

Con la scomparsa di quasi tutti gli altri parcheggi nella zona, il parcheggio da 300 posti gestito da Pronsky ha iniziato ad essere sempre pieno, e alcuni hanno iniziato una vera e propria asta pur di assicurarsi la possibilità di avere un posto auto riservato e poter quindi parcheggiare in tranquillità. “Metti fine alle tue preoccupazioni sul parcheggio per sempre: mai più dover cercare un parcheggio, mai più multe, mai più dover ripulire l’auto dalla neve”, dice l’annuncio.

Come si può intuire, i prezzi a cui vengono venduti attualmente i posti auto lasciano a bocca aperta gli stessi residenti: “È una cosa folle, è il prezzo di una casa”, ha detto un giovane della zona.

Un’altra residente ha aggiunto: “Sono nata in Spagna, dove per quella cifra puoi comprare una grande casa con tre camere, in città”.

Per quanto la maggior parte dei residenti del quartiere (come molti newyorkesi in generale) si muovano per lo più con i mezzi pubblici, proprio per evitare le complicazioni legate al traffico e ai parcheggi nella “Grande Mela”, alcuni di loro si dice soddisfatta della possibilità di avere un posto auto sicuro, anche se a prezzi non certo popolari.

Foto: Google Street View (845 Union Street, New York)

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

300.000$ per un parcheggio a New York