Un noto locale di Antwerpen, in Belgio, il Café Zeezicht, ha deciso di mettere di servire Coca Cola e tutti i prodotti di origine americana come protesta contro Donald Trump e le sue decisioni politiche già controverse.
“No, non è uno scherzo. Tutte le bibite americane spariranno dal menù finché Trump non cambierà politica” ha dichiarato ai giornalisti uno dei proprietari del locale. “Qualche giorno fa, parlando con lo staff, abbiamo deciso che dovevamo fare qualcosa contro le politiche di Trump, e qualcuno ha avuto l’idea di smettere di servire prodotti americani. Il boicottaggio economico è probabilmente l’unica misura che Trump può capire”.
I proprietari del locale sanno benissimo che è molto improbabile che il loro gesto il loro gesto faccia realmente cambiare politiche a Trump, e anzi è difficile che anche semplicemente il neo-presidente venga a conoscenza del boicottaggio.
Uno gestori del locale ha spiegato che le idee di Trump erano spesso state criticate sia dai gestori che dai dipendenti, e ad un certo punto si sono detti che era ipocrita da parte loro dirsi contrari e al tempo stesso servire Coca Cola o ketchup dalla Heinz. “È per la nostra serenità, vogliamo dare un segnale contro le sue idee estremiste”, commentano i gestori, che spiegano di avere deciso di sostituire i prodotti di marche americane con alternative di marche belghe.