Secondo una curiosa ricerca danese, le persone si fidano dei medici quanto di Babbo Natale: non siamo però del tutto sicuri se questo vada preso come un complimento o meno.

Lo studio è nato per verificare il grado di fiducia delle persone nei medici. Ricerche precedenti hanno indicato che la popolazione generale considera i dottori affidabili, ma si tratta di un dato non così ovvio da interpretare: cosa intende esattamente ciascuno con “affidabile”?

Per verificarlo, i ricercatori hanno deciso di confrontare la credibilità dei medici con quello che secondo loro è un archetipo di affidabilità e simpatia: Babbo Natale.

I ricercatori hanno fatto vedere un filmato ad un gruppo di partecipanti, dove un soggetto vestito da medico oppure da Babbo Natale raccontava una storia.

Il risultato è stato che sia il narratore vestito da medico e che quello vestito da Babbo Natale erano considerati ugualmente affidabili, anche se (non sorprendentemente) quello vestito da Babbo Natale era considerato più amichevole.

 

news
Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

La gente si fida dei dottori quanto di Babbo Natale