“Kooty Key” è un curioso dispositivo creato dal bodybuilder (e rappresentante di ricambi per auto) Ken Kolb, che permette di evitare contatto con ogni superficie potenzialmente ricca di germi, come maniglie delle porte, tastiere degli sportelli bancomat, e pulsanti degli sciacquoni dei bagni pubblici.
Kolb racconta di aver passato buona parte della sua vita in viaggio, come rappresentante ma anche come sportivo, e negli anni ha notato come nei bagni pubblici gli asciugatori ad aria abbiano sostituito la carta: una comodità secondo molti, ma Kolb era preoccupato che questi dispositivi non portassero via altrettanti germi dalle mani di chi li utilizza, rispetto alle tradizionali salviette.
Questo dubbio lo ha spinto a cercare una soluzione, e così Kolb ha creato “Kooty Key“, un piccolo dispositivo di plastica che permette di maneggiare superfici potenzialmente “inquinate” senza che queste entrino in contatto con le mani. Sostanzialmente, è una sorta di piccolo gancio combinato con un bastoncino con la punta di gomma, in modo da poter sia spingere che tirare: il tutto in dimensioni contenute, ed in fatti Kooty Key può essere agganciato tra le chiavi.
Secondo l’inventore, Kooty Key ha il vantaggio di avere una ridotta superficie di contatto con le superfici “infette”, riducendo la trasmissione di germi.
Non è chiaro fino a che punto il prodotto stia avendo successo: indubbiamente, Kooty Key ha fatto parlare molto di sé. Però qualcuno sostiene che quella dei germi non deve diventare una “paranoia”, e che se proprio si ha il dubbio di avere toccato qualcosa di particolarmente sporco, è molto più pratico pulirsi con una salvietta disinfettante.