La dipendenza da cellulare è un problema serio che colpisce molte persone e rappresenta un serio ostacolo in molte situazioni lavorative e sociali (senza pensare ai rischi quando il cellulare viene usato per strada).

Per combattere il problema, sono nati molti tentativi di cura, e l’ultimo è una speciale custodia-scatola che non vi permette di utilizzare il telefono per un determinato periodo di tempo.

Il funzionamento è molto semplice: la scatola è dotata di una serratura a tempo, che si apre solamente dopo il periodo scelto di tempo. In questo modo, notifiche e messaggi non potranno disturbare e vi lasceranno concentrarvi su quello che state facendo nel mondo reale.

DistractaGone, questo il nome del prodotto, può contenere fino a quattro telefoni: non è un caso, perché la necessità di non essere distratti dal telefono è particolarmente importante in situazioni sociali (pranzi, cene e riunioni), dove tutti non devono essere distratti dal cellulare. Servirebbe a poco che voi foste presenti e attenti mentre l’altro o gli altri sono continuamente a chattare su WhatsApp.

esempio di uso - da distractagone.com

esempio di uso del dispositivo – foto da distractagone.com

Chiaramente il dispositivo si può utilizzare anche quando si è da soli, magari per concentrarsi su un lavoro che si sta facendo senza le continue distrazioni del cellulare.

Gli ideatori, un gruppo di designer olandesi, hanno lanciato una campagna su Kickstarter per mettere sul mercato il prodotto: staremo a vedere se l’idea riscuoterà sufficiente successo per passare dalla fase di prototipo alla commercializzazione.

Foto: distractagone.com

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

La custodia che combatte la dipendenza da cellulare