L’attivista ambientalista Rob Greenfield si è dato una sfida piuttosto impegnativa: per fare riflettere gli americani sulla spazzatura che quotidianamente producono, indosserà tutta l’immondizia che produrrà per un mese.
Per dare dimostrazione efficace, Rob vivrà durante il con lo stile di vita dell’americano medio, che produce oltre 2 Kg di spazzatura al giorno. Il che vuol dire che alla fine del mese avrà addosso oltre 63 Kg di immondizia (quasi il suo peso) tra tazzine di caffè, sacchetti di plastica, cartoni della pizza e chissà quant’altro.
L’idea del progetto, battezzato TrashMe, è quello di dare una dimostrazione pratica ed evidente dell’effetto cumulativo della spazzatura generata quotidianamente: la maggior parte della gente infatti non riflette minimamente su quanta immondizia produce ogni giorno, e soprattutto non si rende conto di quanto questo voglia dire sommato in un lungo periodo di tempo. La speranza è che, dimostrando in modo evidente la quantità di spazzatura prodotta in un mese, la gente si senta spinta a una maggiore attenzione nei comportamenti.
Per garantire la massima visibilità al progetto, Rob sta lavorando con uno studio cinematografico non-profit, per creare una web serie di sei episodi che racconterà la sua esperienza, che è iniziata lo scorso 19 settembre e durerà fino al prossimo 19 ottobre. Nel frattempo, aggiornamenti sull’esperimento sono disponibili sul suo sito e sulla sua pagina facebook.