Religione

Cosa c’entrano le uova con la Pasqua?

uova di pasqua e conigli

La Pasqua è una delle festività più radicate nella nostra tradizione, eppure in molti non si sono mai chiesti perché si festeggi esattamente in questo modo. Tutti, o quasi, sanno che la Pasqua festeggia la resurrezione di Cristo dopo la crocifissione. Ma cosa c’entrano con questo le uova di pasqua? E il coniglietto pasquale?


In realtà Pasqua è una festa antecedente al cristianesimo (come peraltro anche Natale, che è andato a coincidere con l’antica “festa della luce” che si celebrava al solstizio d’inverno), e la cosa è particolarmente evidente se si riflette un attimo sulle usanze pasquali: in questo periodo cadeva l’antica “festa della fertilità”, di cui uova e conigli sono evidenti simboli.

Con l’avvento del cristianesimo, la festa della fertilità è andata a coincidere con la Pasqua, ma gli antichi simboli sono rimasti, anche se è stato (almeno in parte) attribuito loro un “significato cristiano”, come l’uovo giustificato come simbolo di rinascita di Cristo. Le usanze però sono molto più antiche: la tradizione del dono di uova è documentata infatti già fra gli antichi Persiani.

Loading...