Ilona Richards è diventata famosa in Gran Bretagna come “la donna più parsimoniosa del Regno Unito”: infatti riesce a spendere solo 2.400 sterline (circa 3.000 euro) all’anno per vivere, riuscendo anche a mettere via un bel po’ della pensione di 10.000 sterline all’anno che la donna riceve.
Per risparmiare la donna sceglie sempre i supermercati che offrono prodotti alimentari scontati, fa un solo bagno a settimana per risparmiare l’acqua, e tiene l’acqua per utilizzarla al posto dello sciaquone ed evitare così di sprecare acqua pulita per tirare l’acqua del wc. Addirittura la Richards cerca anche di scrivere più piccolo per risparmiare inchiostro, e chiede agli ospiti di portarsi le loro bustine di tè. La donna accende il riscaldamento solo un’ora al giorno, riuscendo così a spendere solo 30 sterline a trimestre di gas ed elettricità, il che probabilmente comunque scoraggia i visitatori.
Questa attenzione al risparmio non deriva però da problemi economici, ma dal fatto fhe la donna detesta profondamente gli sprechi. Ad esempio, racconta di usare il microonde per riscaldare l’acqua per il tè: “La teiera fa due tazzine, io ne ho bisogno di una, perché sprecare l’altra?”, spiega.
La Richards mangia cibi scaduti, nella consapevolezza che le date di scadenza sono spesso molto “restrittive” e quindi è probabile che gli alimenti continuino in realtà ad essere buoni anche oltre: “Faccio ispezioni regolari del frigo, guardo se le cose sono in ordine. Le annuso, e vedo se hanno cambiato di consitenza”.
Non manca anche chi critica la donna, accusandola di essere taccagna, ma lei si difende spiegando che semplicemente sta vivendo la sua vita come crede giusto, e sottolineando che non c’è motivo che spenda i suoi soldi in gioielli e ostentazione di cose che non desidera, e che secondo lei molti usano solo per nascondere la propria insicurezza.