Salute

La Teoria del Maschio Idiota: studio sui Darwin Awards mostra che gli uomini hanno maggiore tendenza a fare cose molto stupide

stupido

Il fatto che il sesso influenzi la propensione al rischio, così come la probabilità di ricovero in ospedale e la mortalità, è cosa ben nota e documentata, ma nessuna ricerca aveva mai studiato il “rischio idiota” prima di uno studio condotto da un gruppo di di ricercatori inglesi.


I ricercatori definiscono il “rischio idiota” come un “rischio senza senso, dove il beneficio possibile è nullo o quasi, e c’è un’alta probabilità di esito negativo o addirittura fatale”. Insomma una cosa ben diversa dal rischio legato agli sport, anche estremi, ed in generale allo spirito di avventura.

Per valutare la propensione al “rischio idiota”, i ricercatori hanno studiato i Darwin Awards, il famoso premio (ironico) assegnato a tutti quelli che si auto-rimuovono dal patrimonio genetico umano “in modo spettacolarmente stupido”, migliorandolo così grazie alla propria eliminazione.

Bene, dall’analisi condotta sui Darwin Award è emerso che la stragrande maggioranza dei “candidati“ sono (o meglio, erano) uomini, a riprova del fatto che i maschi avrebbero una maggiore tendenza a prendersi “rischi idioti”, esponendosi così a conseguenze anche fatali.

Loading...