A quanto pare, i pazienti inglesi e le loro famiglie sarebbero decisamente gentili con le infermiere, a cui verrebbero regalate di frequente scatole di cioccolatini per ringraziarle delle cure prestate.
Ma la gentilezza sarebbe addirittura eccessiva, tanto che una ricerca ha evidenziato come le infermiere inglesi mangino troppa cioccolata, proprio perché ne hanno così tanta a disposizione.
La ricerca ha coinvolto oltre 100 infermiere che lavorano negli ospedali inglesi, ed è risultato che in media mangiavano 6 cioccolatini al giorno, con punte di oltre 20 al giorno. Il motivo più comune del mangiare così tanta cioccolata sarebbe semplicemente il fatto che “è lì’”, anche se un terzo degli intervistati ha detto che pensa di mangiare troppa cioccolata e che sente effetti negativi sul proprio benessere a causa di ciò.
I ricercatori spiegano che è difficile correggere le abitudini alimentari degli infermieri, a causa del “flusso continuo di cioccolatini da parte di pazienti riconoscenti”, ma evidenziano come un quarto degli intervistati abbia sottolineato che, in caso di regalo, accetterebbe di buon grado delle alternative più salutari, come frutta o del tè.