Trovate programmi come “South Park” e “I Griffin” divertenti? Secondo una ricerca, in base alla vostra risposta è possibile indovinare la vostra fascia di età. Uno studio scientifico infatti ha evidenziato come ci siano differenze di giudizio legate all’età su quelli che sono i comportamenti inappropriati e sullo stile di umorismo preferito.
A quanto pare, l’idea per lo studio è nata dal fatto che secondo precedenti ricerche gli anziani sarebbero meno in grado di distinguere i comportamenti appropriati da quelli inappropriati. I ricercatori hanno fatto vedere ai soggetti coinvolti nello studio diversi filmati con comportamenti “inappropriati” (tratte da show come Mr. Bean e simili), oltre che filmati “di controllo”.
Nello studio condotto dai tre ricercatori americani, sia i giovani, che gli adulti di mezza età, che i più anziani erano ugualmente in grado di distinguere tra il comportamento sociale adeguato da quello inadeguato nella serie di filmati. Tuttavia, i giovani e gli adulti di mezza età valutavano le clip come più divertenti rispetto al clip di controllo, e specialmente i giovani adulti sorridevano più mentre guardavano le clip “con comportamenti inappropriati” inadeguati alle clip di controllo.
Gli anziani invece non hanno mostrato questo modello di comportamento, cosa che fa pensare che non abbiano trovato i filmati “inappropriati” divertenti. Inoltre, i giovani adulti gradivano uno stile di umorismo più aggressivo rispetto agli adulti di mezza età ed anziani.
Indubbiamente, sarebbe interessante approfondire le ragioni di queste differenze, per capire se si tratti di differenze culturali, educative, o legate strettamente all’età, e nel qual caso quale sia il meccanismo che produce queste differenze.