Secondo uno studio, l’orientamento politico sarebbe collegato all’odore corporeo: dei ricercatori della Brown, Harvard e Pennsylvania State University hanno infatti cercato di verificare se possa essere possibile capire la differenza tra l’odore di un liberista e un conservatore. L’idea nasce dal fatto che l’orientamento politico è il fattore che, assieme alla religione, accomuna maggiormente le coppie, e l’odore svolge un ruolo importante nella scelta del partner.

E’ risultato che i soggetti sono stati più attratti da odori di persone con idee politiche simili, alcuni in misura addirittura sorprendente: “In un caso particolarmente illustrativo, una partecipante ha chiesto allo sperimentatore se poteva prendere una delle fiale casa con lei, perché diceva che era ‘il migliore odore che abbia mai sentito’. La fiala era dell’odore di un maschio che aveva un’ideologia simile a quella della partecipante. Un’altra intervistata, che aveva invece una ideologia opposta alla persona che aveva fornito il campione di odore, della stessa la fiala ha detto che era ‘andata a male’ e ha suggerito che forse avrebbe dovuto essere sostituita”.

Appare dunque nettamente confermata l’ipotesi di un collegamento tra odore corporeo ed idee politiche: ma sul perché vi sia questo collegamento rimane al momento il mistero, e saranno forse altri studi a mettere luce sulla questione.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Le persone sono attratti dall'odore di chi ha idee politiche simili