Uno dei casi medici più insoliti è quello di un uomo che era affetto da attacchi epilettici quando faceva calcoli a mente, ma solamente se questi erano moltiplicazioni o divisioni, mentre era riusciva a fare somme e sottrazioni senza nessun problema.
Il caso è stato pubblicato nel 1982 sulla rivista Annals of Neurology, e i medici che hanno studiato il caso hanno raccontato che sottoponendo il paziente ad L’elettroencefalogramma, questo non evidenziava disturbi specifici, ma quando questi si trovava impegnato in calcoli mentali che coinvolgessero moltiplicazioni, divisioni o informazioni spaziali si verificavano delle vere e proprie scariche, che erano assenti o quasi nel caso di operazioni di somma o sottrazione. I medici diagnosticarono al paziente una forma di epilessia focale.
L’aspetto però interessante è come questo caso evidenzi in modo chiaro la complessità del cervello umano, dove evidentemente calcoli di tipo diverso attivano zone del cervello diverse, come è evidenziato dal fatto che l’uomo fosse in grado di fare solo alcuni tipi di operazioni matematiche.