Scienza e Tecnologia

Scienziato non si fa la doccia da 12 anni: per lavarsi usa uno spray di batteri

doccia

Per dimostrare che le docce sono un concetto superato, uno scienziato americano non se ne fa una da oltre dodici anni. Per lavarsi usa invece uno spray batterico, messo a putnto da lui stesso.


Dave Whitlock, ingegnere chimico laureato al MIT, spiega che l’idea che farsi la doccia o farsi il bagno non è necessariamente una pratica salutare. Anzi, i composti chimici nei saponi e negli shampoo possono essere nocivi per la pelle e soprattutto sui battieri “amichevoli” per la pelle.

L’idea è venuta a Whitlock una sera quando era in compagnia di una donna che frequentava a quel tempo, che gli ha chiesto come mai i cavalli si rotolino nello sporco durante l’estate. “L’unico motivo è che avessero un beneficio da questo comportamento. E’ lì che ho realizzato che per loro era un modo per tenersi puliti”, spiega l’ingegnere. Prima di lui, in pochi avevano pensato all’idea che potesse essere importante mantenere i batteri che vivono sulla pelle.

Non avevo una laurea in biologia, e non ero in un’Università famosa per gli studi biologici”, racconta Whitlock, “e stavo proponendo qualcosa completamente diverso da quello che era il pensiero comune”. Ma non ha mollato, e ha messo a punto il suo spray batterio, battezzato “Mother Dirt AO+ Mist”. Lo spray è oggi prodotto da un’azienda co-fondata da Whitlock, che garantisce che spruzzarsi addosso lo spray due volte al giorno elimina ogni necessità di doccia.

I batteri nello spray si nutrono del sudore e dello sporco sulla pelle: in particolare, trasformerebbero l’urea e l’ammonia in ossido nitrico, che avrebbe invece effetti benefici sul corpo, aiutando a dilatare i vasi sanguigni e a regolare la pressione del sangue. Oltre ai benefici per il corpo, ci sono anche benefici per l’ambiente: evitare di farsi la doccia permetterebbe di risparmiare centinaia se non migliaia di litri di acqua ogni anno, un aspetto non da poco se si considera che l’acqua potabile rischia sempre di più di diventare un bene prezioso e raro.

https://www.youtube.com/watch?v=PPwBXDhIHmg

Loading...