Mondo

I mobili? Si comprano online

una ragazza al computer

Il commercio elettronico è ormai un concetto “acquisito”, nel senso che non di per sé non è più una innovazione o una stranezza acquistare prodotti online. Basti pensare all’enorme successo di Amazon anche nel nostro paese.


Ma non tutti i prodotti vendono altrettanto bene online: all’inizio i prodotti che erano più venduti online erano i prodotti di elettronica ed i libri. Il motivo è semplice: si trattava di prodotti dalle caratteristiche chiare, univoci. Una volta decise le “specifiche tecniche” (che nel caso del libro sono semplicemente autore e titolo), il prodotto è quello. Più difficile che l’acquisto attraverso internet avvenisse per prodotti che tradizionalmente devono essere provati o toccati, come è il caso dei mobili, che “soffrono” anche una complessità logistica di consegna che è indubbiamente più alta rispetto ad un libro.

I tempi però sono cambiati, ed oggi i mobili sono il prodotto emergente dell’e-commerce online: nel mondo il 2,6% delle vendite di mobili avvengono online, con paesi dove la percentuale è già oltre il 5%, e il trend è di forte crescita. Secondo alcuni dati, nei due terzi degli acquisti che avvengono in negozio, la scelta sarebbe guidata da informazioni trovate online.

A permettere questo cambiamento di atteggiamento ci sono molti fattori: indubbiamente, è cambiato il rapporto tra utenti ed acquisti online, superando quella diffidenza che c’era qualche anno fa. C’è l’avanzamento della tecnologia, che rende possibile pubblicare su internet foto ad alta qualità e filmati, che rendono meglio le caratteristiche del prodotti che può così essere valutato anche senza vederlo fisicamente.

Serve però anche una capacità di porsi verso il cliente e di gestire l’organizzazione da parte del venditore: serve posizionarsi in modo chiaro, e serve offrire vantaggi al cliente, trasferendo i risparmi di gestione che la vendita online permette rispetto alla vendita tradizionale, che è legata a grandi e costosi showroom che finiscono per pesare anche sulle tasche del cliente finale.

Uno dei più importanti e-commerce di mobili in Italia è LOVETheSIGN, premiato anche come miglire sito di e-commerce nel nostro paese dal Netcomm e-Commerce Award, a dimostrazione del salto in avanti del settore, ed il suo successo è l’esatta dimostrazione di quanto detto finora: un posizionamento chiaro, con l’offerta dei top brand e dei migliori prodotti di design, a prezzi che puntano ad essere i migliori del web.

Loading...