La sedicenne canadese Ann Makosinski ha inventato un oggetto estremamente interessante: una torcia alimentata solamente dal calore del corpo umano. L’idea le ha fatto vincere prima un concorso di scienze locale, e poi anche un concorso indetto da Google.
Ann ha avuto l’idea visitando dei parenti nelle Filippine, e vedendo che non avevano la corrente elettrica. A causa di questo, alcuni amici non riuscivano neppure a fare i compiti né a studiare adeguatamente.
Pensando al problema, le è tornato in mente il fatto che gli esseri umani sono dei grandi generatori di energia: “Mi sono detta, perché non il calore corporeo? Irradiamo talmente tanta energia da noi ed è sprecata”, ha raccontato Ann.
La torcia di Ann si basa su un dispositivo termoelettrico chiamato cella di Peltier, ed è quasi sorprendente che nessuno avesse pensato prima di applicarle alle torce, dato che sembra un’applicazione perfetta.
Ma nonostante la genialità dell’idea, all’inizio Ann non era molto convinta che avrebbe avuto successo, e solo dopo insistenze di amici e parenti ha iscritto la torcia al concorso di scienza di Google. Ed è rimasta sorpresa quando è arrivata in finale, e ancor più quando ha vinto,
https://www.youtube.com/watch?v=hPCLNui0B3I