Animali

La pecora più “lanosa” del mondo?

shaun

Una coppia della Tasmania ha scoperto qualche mese fa la pecora che probabilmente merita il record di “più lanosa del mondo”.  Netty e Peter Hazel hanno battezzato la pecora “Shaun”, prendendo spunto dall’omonimo personaggio del cartone animato “Wallace & Gormit”.


Sembra che Shaun non fosse mai stata tosata, e il suo pelo era lungo ormai più di mezzo metro, per un peso di almeno 20 kg aggiuntivi di lana: proprio il peso avrebbe reso relativamente facile la cattura da parte degli Hazel.  “Non ci vedeva bene per colpa della lana sul muso, e quindi l’ho aggirata e afferrata da dietro. Poi l’abbiamo legata  e portata alla fattoria. E’ la pecora più pesante che abbia mai tirato: non ci potevo credere che una pecora potesse avere così tanta lana”, racconta Peter Hazel.

Apparentemente, la pecora sembra sia fuggita da uno degli allevamenti sulla costa, a circa 30 Km di distanza, e avrebbe vagato per l’isola per sei anni prima di essere trovata dagli Hazel. E’ una sorta di miracolo che la pecora sia sopravvissuta per tutto questo tempo: la quantità di lana poteva ucciderla per un colpo di calore o per un infezione causata da pulci o simili, inoltre l’impaccio causato dalla lana stessa rendeva l’animale una facile vittima per eventuali predatori che avessero tentato di attaccarla.

Loading...