Cibo

Il gelato che cambia colore man mano che si scioglie

il gelato camaleonte

L’ultima invenzione del ex fisico spagnolo Manuel Linares è decisamente curiosa: un gelato che cambia colore mano a mano che si scioglie. Linares ha abbandonato la carriera di ricercatore per intraprendere quella di cuoco per seguire la sua passione per la cucina, ma anche adesso ogni tanto usa un po’ delle sue conoscenze scientifiche in cucina.


Il tutto è nato come sfida quando ha partecipato ad un corso per gelatieri a Barcellona, e gli altri allievi e l’insegnante lo avevano deriso quando aveva affermato che secondo lui si poteva fare un gelato che cambiasse colore sciogliendosi, e ha deciso di dimostrarlo.

Tutti ridevano, ma come fisico so che ci sono diverse strade per ottenere questo risultato, e sono stato soddisfatto quando ce l’ho fatta ed ho creato un gelato che cambiasse colore. Era importante usare solo ingredienti naturali, così la cosa ha richiesto un po’ più di tempo”, racconta Linares.

il gelato con colore diverso

Gli ingredienti comprendono fragole, mandorle, banana, pistacchio, vaniglia e caramello (ma la ricetta esatta è segreta), e il gusto è una sorta di misto frutta. Adesso il gelato è un punto fisso del menu del locale di Linares a Calella del Mar, e le richieste sono tantissime.

Loading...