La creazione di nuove imprese è un elemento fondamentale per la creazione di nuovi posti di lavoro, per favorire la crescita economica e la prosperità in generale. Si capisce quindi perché la scelta di quali idee di business finanziare sia decisamente critica, e dovrebbe essere quindi effettuata nel modo più oggettivo possibile. In realtà, però non è così.
Sembra che le persone non siano in grado di essere completamente oggettive, e si lasciano sempre influenzare in qualche modo da chi si ha di fronte. Una ricerca ha analizzato il comportamento degli investitori di fronte a nuove idee di business: se la qualità della proposta e le esperienze del proponente sono i fattori principali, entrano in gioco anche altri aspetti, ed in particolare il sesso e l’attrattività di chi presenta l’idea.
È emerso che gli investitori tendono a preferire le presentazioni fatte dagli uomini anziché quelle fatte da donne, anche se il contenuto della presentazione è esattamente lo stesso. Inoltre, gli investitori preferiscono le proposte di uomini attraenti, mentre al contrario di quel che ci si potrebbe aspettare l’aspetto fisico non sembra contare nel caso delle donne.