Viaggi

Il ballo dei trattori

un momento del ballo

Per quanto possa sembrare starano, in USA ci sono diversi eventi dedicati al ballo… con i trattori. La principale associazione che organizza questi curiosi balli si trova a Nemaha, in Iowa: non ci sono purtroppo statistiche esatte sul numero di partecipanti a questi balli, dato che al momento non si tratta di uno sport organizzato. La maggior parte dei “ballerini” sarebbero contadini che partecipano agli eventi una volta ogni tanto, per partecipare a feste locali.


un momento del ballo

L’origine del ballo dei trattori non sarebbe neppure recentissima: risalirebbe agli anni ‘50, e sembrerebbe che a iniziare tutto sia stata una pubblicità di un produttore di trattori che suggeriva come le nuove (allora) tecnologie di cui era dotato il trattore rendevano l’uso piacevole come un ballo. E da lì qualcuno ha voluto fare la prova sul campo.

La vera popolarità però il ballo dei trattori ha iniziato ad averla a fine anni ‘90, quando fu creata un’associazione che doveva festeggiare il centenario della fondazione di Nemaha, e i festeggiamenti hanno dato visibilità al ballo catturando numerosi nuovi appassionati. Da allora l’associazione si è sciolta, ma ne è nata un’altra dedicata unicamente al ballo con i trattori.

https://www.youtube.com/watch?v=2xRvWjaKoFA

Loading...