I due artisti Ward Shelley e Alex Schweder hanno convissuto per 10 giorni in una ruota per criceti gigante appositamente attrezzata. Alex, che ha un certo timore delle altezze, viveva all’interno della ruota, mentre Ward stava alla sua sommità.
La stana convivenza era una performance artistica, tenutasi lo scorso marzo, intitolata “Orbit” ed effettuata all’interno della Pierogi Gallery di New York.
La costruzione della ruota, alta 9 metri, ha richiesto un mese di tempo, e l’aiuto di alcuni amici ingegneri. La ruota infatti incorpora componenti di arredamento (letto, scrivania, bagno) che devono bilanciarsi tra loro.
Ogni pezzo di arredamento è allineato tra i due, che così devono dormire, mangiare e anche andare in bagno negli stessi momenti. Per “cambiare” arredamento devono solo camminare lungo la ruota, finché questa non si posiziona in modo adeguato.
I due artisti spiegano così il senso dell’opera: “Viviamo in una grande ruota che essenzialmente un appartamento a due camere. Si tratta di un’esplorazione di cosa voglia dire collaborare, e della fiducia nelle persone”. Infatti la collaborazione tra i due è fondamentale perché la ruota si muova in modo corretto: movimenti scoordinati tra loro potevano portare anche a farsi del male.