Ormai sappiamo bene che americani e inglesi sono decisamente dei patiti del bacon, tanto da avere realizzato numerosi prodotti decisamente inconsueti a base di bacon o ispirati ad esso: dal caffè al bacon, alle bevande al gusto di bacon, fino ai preservativi e alla schiuma da barba. Ma ci sono anche buste con colla modificata per avere il sapore del bacon, e sciarpe che vogliono somigliare ad una grande fetta di bacon.
Ma che il bacon avesse anche una sua festività, forse può stupire più di qualcuno. Eppure è così. Il sabato prima del Labor Day (che negli USA è il primo lunedì di settembre) è infatti conosciuto come International Bacon Day, e per onorarlo vengono organizzate feste a base di bacon, e le persone sono incoraggiate a mangiare piatti a base di bacon in tutti i pasti, dalla colazione alla cena.
Nonostante sia una festività non ufficiale, si tratta comunque di una ricorrenza molto sentita: lo scorso anno, ad esempio, la Ford aveva dato la possibilità di ordinare delle vetture decorate con del bacon, in occasione del Bacon Day.