Rio de Janeiro ha uno dei tassi di criminalità più elevati al mondo. Nel solo agosto 2013, ci sono state 629 rapine e 406 omicidi. E in alcuni quartieri la situazione è drammatica: per questo motivo un giornalista stava facendo delle interviste a dei passanti in un quartiere dove la criminalità negli ultimi anni è pericolosamente aumentata.
La donna che stava parlando di fronte alla telecamera stava confermando i problemi della zona, ma non si aspettava di dare una dimostrazione pratica. Infatti nel bel mezzo dell’intervista un giovane ha tentato di strapparle una collana.
La reazione del giornalista è stata pronta, e si è lanciato all’inseguimento del ladro. Fortunatamente, il furto era però andato male perché il ladro non era riuscito ad afferrare bene la collana che è rimasta quindi in mano alla donna, scioccata ma in un certo senso quasi divertita dall’ironia della situazione.
Nella città molti dei reati sarebbero collegati alla droga: e viene da pensare che anche questa tentata rapina sia in qualche modo collegata, dato che non è facile immaginare una persona nel pieno possesso delle proprie facoltà che commette un furto di fronte ad una telecamera.
https://www.youtube.com/watch?v=KXY080Adbe0