Rio de Janeiro ha uno dei tassi di criminalità più elevati al mondo. Nel solo agosto 2013, ci sono state 629 rapine e 406 omicidi.  E in alcuni quartieri la situazione è drammatica: per questo motivo un giornalista stava facendo delle interviste a dei passanti in un quartiere dove la criminalità negli ultimi anni è pericolosamente aumentata.

La donna che stava parlando di fronte alla telecamera stava confermando i problemi della zona, ma non si aspettava di dare una dimostrazione pratica. Infatti nel bel mezzo dell’intervista un giovane ha tentato di strapparle una collana.

un fotogramma dell'intervista

La reazione del giornalista è stata pronta, e si è lanciato all’inseguimento del ladro. Fortunatamente, il furto era però andato male perché il ladro non era riuscito ad afferrare bene la collana che è rimasta quindi in mano alla donna, scioccata ma in un certo senso quasi divertita dall’ironia della situazione.

Nella città molti dei reati sarebbero collegati alla droga: e viene da pensare che anche questa tentata rapina sia in qualche modo collegata, dato che non è facile immaginare una persona nel pieno possesso delle proprie facoltà che commette un furto di fronte ad una telecamera.

https://www.youtube.com/watch?v=KXY080Adbe0

news