Il grafico di un’azienda inglese che doveva produrre una collezione di tazze dedicate alla coppa del mondo rischia di essere licenziato dopo avere confuso Barack Obama con il difensore dell’Inghilterra Chris Smalling, e mettendo sulla tazza il volto del Presidente USA con la maglia della nazionale inglese.
L’errore è stato notato appena le tazze sono arrivate al rivenditore, che non ha potuto fare altro che contattare un altro distributore specializzato in merce difettata per cercare di vendere loro le 2.000 tazze con la foto di Obama, sperando di trovare degli acquirenti per delle tazze venute talmente male che potrebbero diventare cult.
Secondo quanto è stato ricostruito, quel che è accaduto è che il compito di trovare delle immagini gratuite dei giocatori inglesi è stata passata dai manager dell’agenzia di grafica ai loro sottoposti, che a loro volta lo hanno passato ad uno stagista, che ha commesso l’errore. Ma foto e fotomontaggi sono poi stati approvati dal capo e dal resto dello staff, che non si è accorto del grossolano scambio di persona, autorizzando la messa in produzione delle tazze.