Salute

Cantante francese canta durante tutto l’intervento alla gola

non è la situazione dove normalmente si immagina di cantare

Una cantante francese, Alama Kante, ha cantato durante tutto l’intervento alla gola cui è stata sottoposta, per assicurarsi che l’operazione non danneggiasse le corde vocali.


La trentunenne, originaria della Guinea e specializzata in canti tradizionali africani, è stata sottoposta ad un intervento per la rimozione della tiroide, ingrossata e quindi potenzialmente a rischio di tumore, ma temeva che l’operazione potesse danneggiare le sue corde vocali e quindi la sua voce.

non è la situazione dove normalmente si immagina di cantare

L’intervento è stato condotto quindi con una tecnica particolare: normalmente infatti viene condotto sotto anestesia totale e con il paziente intubato. In questo caso invece i chirurghi hanno adottato l’ipnosi per permettere alla donna di sopportare il dolore dell’intervento, che normalmente non sarebbe sopportabile, in modo da potersi assicurare che le corde vocali non venissero in alcun modo danneggiate.

Mi ricordo che c’è stato un momento dove ho sentito molto dolore, ma è passato subito, e subito dopo era tutto normale, come se stessi sognando”, racconta la cantante.

Loading...