Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, in collaborazione con il social network per risparmiatori Advise Only, promuove un talent finanziario sul web per avvicinare la finanza ai giovani.
Diversi studenti, appassionati di finanza e provenienti da università italiane, si mettono alla prova costruendo portafogli di investimento. L’autore del migliore avrà l’opportunità di lavorare in Azimut Capital Management SGR.
L’iniziativa è strutturata in due fasi. Nella prima fase, già conclusa, 140 studenti hanno costruito il proprio portafoglio di investimento e l’hanno condiviso pubblicamente sulla piattaforma del sito Advise Only. Dal 31 maggio è partita la finale: solo i primi venti portafogli con migliore performance proseguiranno fino al termine della selezione, il 30 novembre 2014.
All’autore del portafoglio con la migliore performance al 30 novembre 2014, sarà offerta un’opportunità lavorativa: uno stage retribuito di tre mesi presso la sede di Milano di Azimut Capital Management SGR. Lo stage prevede l’inserimento nella Direzione Investimenti di Azimut e consentirà al giovane selezionato di comprendere l’operatività tipica delle funzioni di front office della Direzione Investimenti, il metodo di lavoro, gli strumenti e prodotti di Azimut, la struttura organizzativa e le dinamiche legate alla dimensione internazionale del Gruppo.
La classifica aggiornata dei portafogli è pubblica e a disposizione di tutti gli utenti che vorranno seguirla. Basta accedere all’indirizzo azimut.adviseonly.com. Ogni giorno sarà possibile verificare la performance, la composizione e la strategia dei portafogli.
Ai tanti curiosi e appassionati che navigheranno sul sito, è riservato un concorso a premi associato al talent: gli utenti che si registreranno al sito (entro il 30 ottobre 2014) potranno puntare su uno dei venti portafogli finalisti. Chi avrà scelto il portafoglio migliore in termini di performance, potrà vincere un iPad AIR.
Alessandro D’Angelo, responsabile marketing del Gruppo Azimut, commenta: “Azimut è una realtà dinamica e innovativa che punta sempre più sui giovani per poter crescere e continuare a svilupparsi. Con questa iniziativa, oltre a offrire un’opportunità unica ai giovani di talento che vogliono approcciare il difficile mondo della gestione, rafforziamo il percorso di educazione finanziaria promosso da Azimut da diversi anni”.
Serena Torielli, presidente di Advise Only, evidenzia: “Siamo felicissimi di essere partner di Azimut per questa iniziativa. È un modo originale per riavvicinare i giovani al mondo della finanza in questo Paese, offrendo loro un’opportunità di lavoro anziché il solito premio in denaro, e per dare spazio al merito”. Per maggiori informazioni: azimut.adviseonly.com.