L’austriaco Johannes Langeder è entusiasta della sua Porsche dorata, anche se la velocità di punta è considerevolmente più bassa di quella che normalmente hanno queste supercar.
La macchina di Langeder infatti arriva appena a 10 o al massimo 15 km/h. Il motivo? Quella dell’uomo è un’auto a pedali, che si è costruito da solo (con ottimi risultati) in cartone con il telaio di alcune biciclette, utilizzando tubi di plastica per dare la forma alla carrozzeria.
“Ha 24 marce, il che è notevole, e alla fine posso guidare la mia Porsche anch’io”, commenta Langeder, che ha impiegato sei mesi di lavoro per crearsi al sua Porsche, con una spesa di circa 13.000 euro, una cifra significativa ma se non altro ben inferiore ai 150.000 euro circa della Porsche GT3 a cui si è ispirato.
Il risultato, bisogna ammettere, è decisamente notevole, tanto che Langeder è stato più volte fermato dalla polizia, scambiato per una vera auto, con gli agenti che hanno spesso controllato attentamente il veicolo (immaginiamo, anche con una certa curiosità) prima di lasciarlo ripartire.
Ma l’auto a pedali non attira l’attenzione solo della polizia: spesso i passanti hanno bisogno di una seconda occhiata per capire la natura del veicolo, e a quel punto rimangono sbalorditi. Langeder partecipa inoltre a diversi eventi in giro per l’Europa con la sua realizzazione: “voglio fare vedere che un’auto non deve per forza andare a benzina”, spiega.