I dipendenti della discarica di Jinan, in Cina, si erano probabilmente stancati dell’ambiente in cui lavoravano ed hanno deciso che ci voleva più creatività nell’aria.
Dopo il successo della riproduzione gigante di Optimus Prime: hanno deciso di continuare, ed hanno costruito altri 40 Transformer in 4 mesi, sempre partendo dai rottami di ferro e dalle parte di automobili che avevano a disposizione nella discarica, trasformandola in una meta turistica affollata di visitatori.
“Ho pensato che se la gente vedeva qualcosa di spettacolare fatto con i rottami, ci avrebbe aiutato ad avere più clienti”, spiega Li Hung, ideatore del primo Transformer.
Per la costruzione dei robot, gli operai scaricano le immagini a cui ispirarsi da internet, ma non hanno un verso e proprio progetto: “ogni robot è differente, e non si possono usare le stesse parti”.
Le statue dei Transformer sono diventate un business per la discarica: sono infatti in vendita, ciascuna ad un prezzo di circa 100.000 yuan (pari a circa 14.000 Euro).