Quando si prende il sole è importante mettersi la crema solare. Un’operazione che può essere noiosa e a volte anche fastidiosa (ad esempio, quando si hanno le mani o il corpo pieni di sabbia): sarebbe comodo magari poter avere una sorta di “vaccino” contro le bruciature che protegga dai raggi UV. E in realtà qualcosa del genere esiste, ed è molto più piacevole di quel che immaginate: si tratta infatti della cioccolata.
Secondo una ricerca del Cosmetic Science Group della London University of the Arts, il consumo regolare di cioccolata può significativamente aumentare la protezione della pelle contro i raggi UV. Il motivo è che i semi di cacao contengono naturalmente elevati livelli di antiossidanti (flavonoidi in particolare). Sfortunatamente però, nella maggior parte dei processi di lavorazione questi antiossidanti sono per lo più persi.
Se però il processo di lavorazione permette di mantenere elevati livelli di flavonoidi, mangiare cioccolata protegge effettivamente dai raggi UV: in un esperimento, è stato rilevato che i soggetti a cui per 12 settimane era stato fatto mangiare 20 g di cioccolato al giorno avevano raddoppiato la loro resistenza ai raggi UV, misurata in base alla “minimal erythema dose” (la quantità di esposizione UV necessaria per procurare una scottatura).