Canadian Tire, un’azienda canadese che produce componenti per automobili ha realizzato il primo furgone funzionante realizzato completamente in ghiaccio. Solo per i componenti meccanici critici sono stati utilizzate le normali parti.
Il furgone ha richiesto circa 7 tonnellate di ghiaccio, ed è stato costruito sulla base di un Silverado GMC del 2005. E’ stato necessario aggiungere delle ventole di aspirazione addizionali per allontanare l’aria calda dal motore, ed evitare lo scongelamento del mezzo.
L’idea di costruire un furgone di ghiaccio è nata per promuovere una batteria prodotta dall’azienda e dimostrarne la resistenza al freddo (una qualità per ovvi motivi considerata molto importante in Canada), e per aggiungere difficoltà alla prova la batteria è stata anche congelata a -40° prima della messa in moto del veicolo.
Il furgone di ghiaccio ha poi percorso alcuni chilometri per dimostrare il suo funzionamento, e effettuare alcune riprese per uno spot pubblicitario. Poi però è stato fatto sciogliere in un capannone. Nel video potete vedere il time-lapse dello scioglimento.