Animali

Non dite che capite i miagolii del vostro gatto

cosa intende un gatto che miagola

Molte persone giurano di essere in grado di capire perfettamente cosa significano i miagolii del loro gatto. Sembrerebbe però che si sbaglino: secondo una ricerca condotta dalla Cornell University, i miagolii sono (quasi) del tutto incomprensibili per gli esseri umani.


I ricercatori hanno registrato i miagolii dei gatti in diversi contesti: mentre mangiavano, mentre erano “stressati” (viaggiando in macchina nel trasportino), e così via. Ad un gruppo di soggetti sono fatti riascoltare i miagolii, chiedendo loro di associarli ad uno di cinque contesti in cui erano stati registrati.

cosa intende un gatto che miagola

Nonostante le persone che vivevano con un gatto abbiano ottenuto risultati leggermente migliori, la percentuale di risposte esatte, in cui il miagolio veniva “assegnato” alla giusta situazione erano poco superiori a quelle che si sarebbero avute giuste dando risposte completamente a caso.

Secondo i ricercatori, i miagolii di per sé sono un modo del gatto per attirare l’attenzione, mentre per farsi capire usa piuttosto il linguaggio del corpo.

Loading...